
Il tremore essenziale è un disturbo neurologico di origine sconosciuta. I sintomo comprendono disturbi motori di origine cerebellare e possono accompagnarsi ( raramente ) a disturbi di tipo cognitivo, deficit olfattivi e uditivi. Studi clinici dimostrano come l’interazione della Cannabis Medica con il sistema endocannabinoide ( sistema fisiologicamente presente nell’organismo composto da recettori e sostanze che normalmente vi interagiscono) possa…

Col passare del tempo, dalla legalizzazione della Cannabis Medica , si stanno accumulando sempre più evidenze scientifiche circa l’efficacia dei Cannabinoidi nella terapia e prevenzione della cefalea e dell’emicrania. Molti pazienti affetti da queste patologie in forma severa sono spesso costretti a ricorrere all’uso di analgesici maggiori, come gli oppioidi, sopportandone i pesanti effetti collaterali. La Cannabis Medica, nelle popolazioni…

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento” e tra queste è la più frequente. Le strutture coinvolte nella malattia di Parkinson si trovano in aree profonde del cervello, note come gangli…

Si può parlare di disturbo d’ansia quando i sintomi si prolungano per almeno 6 mesi. In generale chi soffre di disturbo d’ansia tende a sovrastimare il pericolo di una determinata situazione, mette in atto comportamenti di evitamento o ad avere una sensazione di ansia percepita soggettivamente eccessiva. I sintomi più frequenti del disturbo di ansia sono : irrequietezza e sensazione…

Fibromialgia: malattia cronica di tipo “reumatico” caratterizzata da dolore ( riferito talvolta come bruciore, tensione, contrattura muscolare o rigidità) localizzato in particolare a livello della colonna vertebrale, zona cervicale ( con presenza o meno di emicrania), delle spalle ( tipo mail di schiena), polsi, braccia, zona sacrale e del bacino. Si associa a stanchezza e spossamento generale, alterazione del ritmo…